Corso di Neuropsicologia clinica: dagli assunti teorici alla valutazione neuropsicologica


22,23 e 24 Giugno 2017

SARNO (SA)

DOCENTE: Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

SEDE CONGRESSUALE :  Casa Albergo per Anziani “Santa Rita”, Via Isonzo 22 – 84087 – Sarno (SA)

La valutazione neuropsicologica è un insieme di procedure essenziali alla descrizione e alla misurazione del funzionamento del sistema cognitivo, i cui risultati consentono di ottenere una rappresentazione dell’attività mentale in termini di integrità e organizzazione del corrispondente substrato cerebrale, e che consente di formulare eventuali obiettivi riabilitativi. L’esame neuropsicologico è particolarmente richiesto nella clinica neurologica, psichiatrica, psicogeriatrica e internistica, così come nello studio dell’invecchiamento fisiologico e delle modificazioni cognitive indotte dall’uso di sostanze o farmaci. Oltre che nella clinica, l’esame neuropsicologico è sempre più richiesto in contesti giuridico e medico-legale laddove è necessaria una valutazione dei danni della persona o delle sue capacità decisionali. Il corso di formazione, che coinvolgerà i partecipanti in un intenso programma didattico, fornirà i fondamenti concettuali e metodologici dell’esame neuropsicologico, in contesto clinico.

Il corso, articolato in tre giornate di 8 ore ciascuna, consentirà ai partecipanti di acquisire metodi e strumenti per la valutazione delle seguenti funzioni: Attenzione, Cognizione spaziale, Funzioni esecutive, Memoria.

Il presente corso avrà un’impostazione pratica di alta formazione specialistica: per ciascuna delle funzioni si richiameranno cenni teorici, modelli cognitivi esplicativi e strutture cerebrali implicate, illustrazione delle conseguenti manifestazioni patologiche. Verranno inoltre descritti test psicometrici per la diagnosi.

Per ogni test si affronterà:

  • l’addestramento alla somministrazione
  • correzione
  • scoring
  • interpretazione dei risultati stesura della relazione

EVENTO ECM 700-196611 Ed.1

24 crediti formativi per: Medico Chirurgo (Geriatria; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; MMG, Audiologia e Foniatria; Psicoterapia; Psicologo (Psicoterapia; Psicologia)

Quota di iscrizione: 150 euro (IVA inclusa).  Iscrizioni aperte fino al 16/06/2017 salvo esaurimento posti. Posti disponibili: 70.  Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione ed inviarla via mail o a mezzo fax alla Segreteria Organizzativa Concerto srl (unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento). La quota di iscrizione comprende la partecipazione ai lavori, coffee break, lunch, attestato di partecipazione e assegnazione dei crediti ECM agli aventi diritto.

È previsto uno sconto per chi partecipa anche al Corso di Riabilitazione Neuropsicologica dei disturbi cognitivi: Attenzione, Funzioni Esecutive, Memoria e Cognizione Spaziale del 6, 7, 8 luglio 2017.

Quota di iscrizione per entrambi i corsi: Euro 250

 

 

Come raggiungere la sede congressuale:

Cookie disabilitato