La governance clinica del paziente affetto da OSAS: l’importanza di un approccio multidisciplinare


L’OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) rappresenta una patologia del sonno ad elevato impatto epidemiologico, con importanti riflessi su numerosi organi e apparati, che va ad influenzare vari aspetti della vita dell’individuo. Il riconoscimento di questa patologia e la sua iniziale gestione rientrano tra le specifiche aree d’interesse dei medici di medicina generale e dei pediatri andando poi a coinvolgere specialisti di diverse branche: da qui la necessità di un confronto multidisciplinare.
La necessità di definire e condividere, attraverso un confronto ed un approccio multidisciplinare, la governance clinica del paziente affetto da OSAS deriva dall’ampio corteo sintomatologico che caratterizza questa sindrome e dalle principali e diversificate complicanze correlate.
Un altro momento di confronto tra gli esperti sarà relativo all’impatto che questo quadro sindromico ha, in relazione al grado di OSAS (indice AHI), nei pazienti affetti in termini di ridotta aspettativa di vita rispetto alla popolazione generale ed in riferimento all’impatto socio-lavorativo espresso dalla riduzione delle performance (presenteismo) con aumentato rischio d’infortuni.
Tra gli obiettivi del momento formativo ci sarà anche quello di definire le principali metodiche diagnostiche che a partire dall’anamnesi e dal sospetto di patologia porteranno, anche tramite questionari mirati ed esami strumentali (Poligrafia), alla corretta diagnosi di OSAS. In ultimo l’evento presenterà le terapie di scelta oggigiorno offerte le quali spaziano tra forme di terapia comportamentale, farmacologica, ventilatoria fino ad interventi di tipo chirurgico, proponendo anche le nuove frontiere in ambito terapeutico.

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili e assistenza – profili di cura.

per Medico Chirurgo (MMG, specialisti in ORL, Odontoiatria, Pneumologia, Cardiologia, medici competente Endocrinologia Dietista, Medicina legale),
per Dietista, Biologo nutrizionista e Infermiere.