OSAS: E ORA?


05 maggio 2018

Sede: La Filanda LARS Via Roma, 3  – Sarno (SA)

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Maurizio Ruosi

 

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è un disturbo emergente che colpisce sempre più persone nel mondo. E’ caratterizzato dall’insorgenza di pause respiratorie nel corso del sonno e solitamente causa sonno notturno frammentato, accelerazioni del ritmo cardiaco ed aritmie, ipertensione arteriosa dapprima notturna e successivamente diurna, disturbi cognitivi, deficit della memoria , iperinsulinismo e diabete mellito e soprattutto sonnolenza diurna alla base di un gran numero di incidenti della strada.

l’OSAS, inoltre, predispone all’insorgenza di eventi cardio- e cerebro-vascolari acuti, quali l’infarto e l’ictus.

Ad oggi, l’interesse del mondo medico verso questo disturbo del sonno è crescente, anche in considerazione del fatto che sia il medico di medicina generale che numerosi specialisti si ritrovano quotidianamente ad affrontare questo disturbo ed in particolare si sta ponendo sempre maggiore attenzione alla comparsa dei segni della patologia OSAS già in età pediatrica.

Per tale motivo negli ultimi anni si stanno moltiplicando i corsi ed i convegni che cercano di fare il punto sulla diagnosi di OSAS ma sono molto meno diffusi quelli che puntano a fornire possibili soluzioni a tale patologia. Il corso OSAS e ORA? Mira  proprio ad  un approccio multidisciplinare che parte da una diagnosi quanto più precisa possibile di OSAS e conduca alle diverse soluzioni possibili.

 

Evento ECM n. 700-219701

5 crediti formativi per: Medici Chirurghi

(Allergologia Ed Immunologia Clinica; Cardiologia; Geriatria; Malattie Metaboliche E Diabetologia; Malattie Dell’apparato Respiratorio; Medicina Interna; Pediatria; Cardiochirurgia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Pediatrica; Otorinolaringoiatria; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Scienza Dell’alimentazione E Dietetica; Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero; Audiologia e Foniatria)

 Obiettivo formativo

DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA

 

 

Come raggiungere la sede congressuale: