fbpx

Il crescente interesse degli specialisti ORL nei confronti della AIOLP, che dopo la legge Gelli del 2017 si è allargata anche aicolleghi ospedalieri e universitari, mi ha convinto a prendermi l’onere, assieme al comitato scientifico ed organizzatore, di dar vita al XIX Congresso Nazionale della Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero-Professionisti (AIOLP) in una sede prestigiosa come il Palacongressi di Riva del Garda.

L’invito a partecipare è esteso,non solo agli otorinolaringoiatri e audiologi-foniatri, ma anche ai colleghi maxillo-facciali e odontoiatriche, con noi, condividono delle aree cliniche di osservazione e trattamento. In questa costellazione professionale entrano anche, a pieno diritto, le figure tecnicheche ci affiancano quotidianamente nelle valutazioni e nella riabilitazione della sordità, così cometecnici audiometristieaudioprotesistie, non ultimi,i cultori della disciplina di logopediaai quali affidiamo i nostri pazienti per la riabilitazione del linguaggio e della deglutizione.

Fin dalla sua fondazione, nel 1989, l’AIOLP ha cercato di focalizzare le tematiche da trattare nei propri congressi, rivolgendosi soprattutto all’aspetto pratico della nostra professione.In questo XIXCongressovogliamo ancora continuare a proporre, attraverso Simposi e Sessioni di Comunicazioni Libere, gli aspettipratici della professione che consentano, sia per i medici, che i tecnici, nel breve tempo di una visita, diacquisire tecniche di diagnosi immediata o percorsi diagnostici orientati per arrivare nel più breve tempo possibile a prescrivere al paziente la giusta terapia.

Perquesto chiediamo la collaborazione di tutti a dare il proprio contributo scientifico,nei simposi, nelle comunicazioni libere e nella discussione nelle varie tematiche della specialità ORL: Otologia, Rinologia, Vestibologia, Cavo Orale e Orofaringe, Ipofaringe e Laringe.I temi trattati saranno molteplici e riguarderanno tutti gli aspetti della nostra disciplina; saranno inoltre organizzati numerosi corsi di carattere pratico.

Mi auguro di poter contare sulla partecipazione degli specializzandi e degli specialisti in Otorinolaringoiatria e Audiologiae Foniatria, oltre a Logopedisti, Audiometristi ed Audioprotesisti, a cui saranno dedicate numerose sessioni congressuali.

Vi aspetto numerosi e spero che la tradizione di ospitalità del Lago di Garda sia per tutti motivo di piacevole aggregazione oltre che di confronto ed approfondimento delle tematiche della nostra disciplina.

Millo Achille Beltrame

FORGOT PASSWORD ?
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.