APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA E TROMBOSI VENOSA PROFONDA (TVP): RUOLO DEI FARMACI BIOSIMILARI
Sala Convegni Cooperativa Sociale Comegen
11/6/19
-
L’introduzione in terapia delle Eparine a Basso Peso Molecolare ha rivoluzionato la gestione della profilassi e della terapia antitrombotica in ambito chirurgico e internistico, grazie alla azione lineare dose-effetto di questi farmaci e alla assenza di necessità di monitoraggio di laboratorio.
Gli ambiti di utilizzo sono andati nel tempo ampliandosi ma, parallelamente, non si è assistito alla modifica delle indicazioni registrate, tranne alcune recentemente entrate in rimborsabilità ai sensi della Legge 648/96. Alcune indicazioni, pur consolidate nella pratica clinica, non sono state sostenute da percorsi autorizzativi e non godono di rimborsabilità. Tale situazione continua a provocare tensioni tra area specialistica, set di Cure Primarie e pazienti. Recentemente si è resa disponibile la prima EBPM biosimilare che riconduce l’attenzione, anche nella Medicina Generalista, sulle peculiarità e le opportunità offerte da questo innovativo percorso regolatorio.
Oggetto del Corso è presentare le raccomandazioni più aggiornate sull’uso delle EBPM nella profilassi e nella terapia del tromboembolismo, confrontandole con le indicazioni autorizzate per ogni singolo farmaco e le raccomandazioni d’uso. Si esamineranno, inoltre, gli aspetti medico-legali correlati alla prescrizione delle stesse in diverse situazioni cliniche e le peculiarità della normativa europea e del 2° Position paper sui farmaci biosimilari.
Il Corso si concluderà con una tavola rotonda dei diversi “stakeholders” del settore, nel tentativo di definire un percorso condiviso tra Specialista, Medico di Medicina Generale e Istituzioni, che armonizzi i/ bisogno di salute del Paziente utilizzatore di EBPM con l’appropriatezza prescrittiva di questi farmaci.