LA FIBRILLAZIONE ATRIALE
Napoli, aula convegni Ospedale San Giovanni Bosco
30/10/19
-
La rilevanza epidemiologica dello scompenso cardiaco e della fibrillazione atriale è attualmente in continua espansione sia per la maggiore aspettativa di vita dei cittadini e quindi alla loro esposizione a numerosi fattori di rischio per un più prolungato periodo rispetto al passato, sia per il miglioramento stesso delle terapie delle patologie cardiovascolari in acuto che ha reso croniche alcune condizioni patologiche.
L’organizzazione delle cure è in continua evoluzione, con il passaggio da un modello ospedale centrico rivolto ai pazienti nelle fasi acute, a un modello integrato ospedale territorio che è ancora oggetto di studio. Le nuove tecnologie che consentono la terapia di questi pazienti. Le terapie utilizzare nella cura delle aritmie cardiache e dello scompenso cardiaco non sono più solo quelle offerte da farmaci, ma si stanno integrando con terapie di cardiologia interventistica in particolare di elettrofisiologia ed elettrostimolazione. Le evoluzioni della ricerca nel campo delle aritmie cardiache e dello scompenso cardiaco sono diventate estremamente rapide. È necessario fornire informazioni che possano indirizzare tutti gli operatori sanitari coinvolti nelle terapie delle aritmie e dello scompenso cardiaco a una visione integrata delle possibilità offerte, dalle nuove conoscenze scientifiche.
Per questi motivi è stato scelto di organizzare un evento formativo in grado di offrire i contribuiti di alcuni specialisti in cardiologia interventistica per divulgare le terapie non solo farmacologiche nel trattamento delle aritmie e dello scompenso.