XIV CONGRESSO UP-DATE CARDIOVASCOLARE 2021
Hotel Palazzo Alabardieri Napoli
24/9/21
-
La Pandemia SARS-CoV-2 ha provocato, afferma il dottor Giuseppe Bruzzese, direttore della cardiologa del PO Pellegrini, in individui fragili e non solo, evoluzioni drammatiche ed esiti devastanti. Il COVID-19 è una malattia multiforme è comprende diverse implicazioni di natura cardiologica come vasculopatie, insufficienza cardiaca e danni ischemici derivanti da trombi e aritmie.
Inoltre la pandemia vissuta, in questi ultimi mesi, ha messo in evidenza limiti e pregi della nostra attuale organizzazione sanitaria sia a livello nazionale che locale. Da qui la necessità di elaborare Congressi Medici, come il nostro XIV Congresso che si terrà il prossimo 24 Settembre a Palazzo Alabardieri, atti a sensibilizzare la classe medica e la governans sanitaria cittadina sul tema di una sempre più efficiente “Organizzazione Sanitaria” .
Sono necessarie politiche condivise e, in particolar modo, una maggiore e migliore integrazione tra Ospedale e Territorio, aspetto che è drammaticamente venuto meno nel periodo COVID.
In particolare, per quello che riguarda la cardiologia del PO Pellerini, sono stati programmati incontri mirati a definire i cardini della prevenzione delle complicanze nel paziente affetto da Sindrome Coronarica Acuta, Insufficienza Cardiaca, Aritmie Complesse. Temi particolarmente attuali nel trattamento anche del paziente COVID e post-COVID.
“L’amministrazione Regionale e quella Aziendale dell’ASL, proprio perché stanno focalizzando, in questo periodo, l’attenzione sulle problematiche relative alla Pandemia, continua il Direttore G. Bruzzese, “non possono sottovalutare l’importanza assistenziale del Presidio dei Pellegrini destinato a rimanere principale baluardo assistenziale nel Cuore della Città“.
Presidio che presenta competenze altamente specialistiche nel campo della Cardiologia Clinica e in particolare dell’Elettrofisiologia: da anni punto di eccellenza regionale.
Questa terribile pandemia ha evidenziato sempre di più come la professionalità di un reparto, facilmente documentabile attraverso appositi strumenti di valutazione quantitative e qualitativa sono valori afferma ex Direttore Aldo Celentano, maturabili in decenni di duro lavoro professionale di gruppo, che non possono essere disconosciuti da una amministrazione attenta e da una politica posta al servizio del cittadino.
L’Elettrofisiologia della Cardiologia del PO Pellegrini, forte delle proprie competenze e dei propri dati, con il proprio XIV Congresso cerca, ancora una volta, di favorire la ottimizzazione di protocolli condivisi oltre che la sempre maggiore diffusione di conoscenze altamente tecnologiche e specialistiche.