top of page

LA SPALLA DOLOROSA NELLO SPORTIVO

SHOULDER SPECIALISTS E MONDO SPORTIVO A CONFRONTO PER SOLUZIONI CONDIVISE

Circolo Canottieri Napoli - 1 Giugno 2024 ore 08:30-13:30
Quadrato Spalla Dolorosa Sportivo.jpg

La crescente diffusione dell’attività sportiva, anche non a livello agonistico aumenta i rischi di traumi e lesioni all’apparato muscolo scheletrico.

Molti sono quelli che, anche solo per migliorare la propria efficienza fisica, frequentano palestre utilizzando macchinari e pesi che impegnano le spalle. Ma non è solo all’interno delle palestre che esistono rischi: anche chi pratica sport over head, dove il gesto atletico contempla ripetute elevazioni del braccio al di sopra del capo è esposto al pericolo di incidenti alla spalla.

La conoscenza dei meccanismi lesionali permette sia la “programmazione” neuromuscolare del gesto atletico in funzione dell’anatomia e biomeccanica della spalla, sia un programma di allenamento personalizzato per il soggetto sportivo anche in funzione della disciplina praticata.

Il ruolo dell’allenatore e del preparatore atletico, quindi, risulta fondamentale per evitare ciò che lo sportivo teme, il dolore, che costringe a spiacevoli riposi forzati.

Nel caso in cui questo avvenga, è il medico sportivo che valuta il problema e, avvalendosi della consulenza specialistica dell’ortopedico e del fisiatra, e questi dell’operato del fisioterapista, mira alla risoluzione del problema ed alla restituzione dello sportivo alla propria disciplina.

PER ISCRIVERSI COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE. RICEVERA' UNA MAIL DI CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE ALL'INDIRIZZO INSERITO.

La ringraziamo e le confermiamo

di aver ricevuto la sua

richiesta d'iscrizione. 

bottom of page